SQAS

Home QUALITA' AMBIENTE SICUREZZA ISO EIC 17025 SQAS

 

 

SQAS - SAFETY AND QUALITY ASSESSMENT SYSTEMS -

 

Lo schema SQAS, Safety and Quality Assessment Systems, nasce negli anni ‘90 su iniziativa di CEFIC con lo scopo di migliorare il livello di sicurezza durante il trasporto, lo stoccaggio e la gestione di sostanze di prodotti chimici. Esso consiste in una verifica del rispetto dei requisiti relativi alla Qualità, Ambiente e Sicurezza quest’ultima nel duplice aspetto della Safety (Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro) e Security (rischi naturali, ambientali, di origine tecnica ed atti di danneggiamento) attraverso un questionario standardizzato che fornisce alle aziende chimiche lo strumento per verificare in modo uniforme la bontà dei Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza adottati dai fornitori di servizi logistici. Tale strumento supporta le aziende chimiche nel processo di selezione dei fornitori di servizi logistici (trasporto su strada, su ferrovia, stazioni di lavaggio, magazzini di merci imballate, distributori di prodotti chimici) e quindi di evitare verifiche multiple da parte delle singole Aziende chimiche.

La stragrande maggioranza delle aziende chimiche possono richiedere che i viaggi vengano svolti solo da vettori e sub vettori valutati secondo lo schema SQAS, per molti altri non è sufficiente una valutazione SQAS ma la bontà della valutazione stessa e il punteggio ottenuto. Infatti a seguito della valutazione SQAS, l’azienda viene iscritta nel sito ufficiale del CEFIC in cui viene riportato il questionario compilato da chi ha eseguito la valutazione, consultabile ovviamente dalle aziende chimiche. Ciò a testimoniare che non è sufficiente subire la valutazione SQAS ma ottenere anche un punteggio soddisfacente, infatti alcune aziende chimiche nella scelta dei propri partner definiscono un punteggio minimo da superare.

Lo Studio Guglielmi supporta il cliente nella preparazione alla valutazione SQAS attraverso la partecipazione attiva del cliente stesso, dividendo le attività di competenza del cliente e quelle dello studio. Il lavoro viene svolto attraverso incontri periodici in cui vengono definite le attività da fare, le responsabilità e i tempi entro cui concluderle. È nostro impegno presentare l'azienda in valutazione SQAS e quindi intraprendere i rapporti con il CEFIC solo quando è stata raggiunta la soglia di punteggio minima concordata con il cliente.

Nonostante la valutazione SQAS preveda una visita ogni 3 anni, e non annuale come per gli altri schemi di certificazione (ad esempio ISO 9001, 14001, OHSAS 18001, etc.) il nostro Studio fornisce al cliente, al termine della consulenza, un piano di attività che se eseguito regolarmente permette al cliente stesso di trovarsi già preparato alla prossima verifica triennale senza la necessità di sostenere nuovamente il costo della nostra consulenza in quanto è in grado di gestire il sistema da noi implementato autonomamente.

Una valutazione SQAS soddisfacente è il risultato di un impegno di una squadra in quanto le domande a cui si deve dar risposta affermativa trattano aspetti integrati di qualità, ambiente, sicurezza intesa nel duplice aspetto di Security e Safety.

perché subire la valutazione SQAS?

Benefici derivanti dalla verifica SQAS:

@  miglioramento dell’immagine aziendale;

@  controllo della conformità legislativa da parte dell’organismo di certificazione in merito agli adempimenti richiesti al fine di evitare multe o ammende da parte degli Enti di Controllo;

@  ottenimento di un accreditamento internazionalmente riconosciuto;

@  possibilità di lavorare con Clienti del settore chimico.

Copyright © 2013 Studio di Consulenza Guglielmi
Ultimo aggiornamento: 07-10-13